PM_ALLENAMENTO IDEOMOTORIO

INTRODUZIONE

Si definisce allenamento ideomotorio come quella ripetizione cosciente di rappresentazioni mentali, finalizzata allo scopo. La rappresentazione mentale che viene ripetuta deve essere focalizzata, perfezionata e stabilizzata. La rappresentazione mentale non prevede una esecuzione reale, ma puramente raffigurata nella propria mente, con una visione statica o dinamica Tale attività ideomotoria deve essere arricchita da esperienze percettive.

Le caratteristiche principali, quindi dell’allenamento ideomotorio sono:  

1) capacità individuale di provare sensazioni in assenza di stimolo  

2) consapevolezza nell’esecuzione di questa attività mentale  

3) assenza di movimenti visibili, durante tale attività

 

I vantaggi dell’allenamento ideomotorio sono notevoli, in quanto:  

1. delinea l’apprendimento del movimento  

2. ottimizza e perfeziona l’esecuzione motoria

L’allenamento ideomotorio prevede tecnica. Dopo aver definito la sequenza motoria specifica, si procede alla sua sistematica ripetizione a livello immaginativo, si replica la scena sul reale set. Ogni gesto tecnico è composto da una sequenza di movimenti consecutivi: per la realizzazione della pratica ideomotoria occorre focalizzare l’attenzione, per ogni step motorio della sequenza, solo sul movimento del proprio corpo e, una volta memorizzata la sequenza corretta, anche sulle sensazioni e sui pensieri che lo accompagnano e sul ritmo respiratorio.

Il funzionamento dell’ allenamento ideomotorio si basa sul fenomeno che immaginare un movimento determina una stimolazione, seppure molto lieve, dei neuroni del cervello, stimolati dall’attività immaginativa. Qundi, un processo di immaginazione(attività ideomotoria) determina uno stimolo che viene recepito dal cervello, rafforzando quei processi di sinapsi, che all’occasione si ripetono, ripercorrendo quelle “strade”neuronali.

 

Se volete compiere qualcosa nella realtà, innanzitutto immaginatela per più volte dentro la vostra mente, riuscirete a compiere tali azioni con molta naturalezza replicandole quando la dovrete compiere. Infatti il cervello ci fa replicare quello che gli facciamo conoscere.

Gli esercizi ideomotori si basano su raffigurazioni mentali future, che potrò vivere. Occorre quindi chiudere gli occhi e immaginare il cosa e il come avverrà un’esperienza che ho pensato di vivere. E’ importantissimo vivere mentalmente questa scena nel minimo particolare, in quanto queste tipi di informazioni saranno inviate al cervello, codificate e quando sarai realmente sulla scena REPLICATE, proprio come le hai costruite nella tua mente. 

ESERCIZIO 1: IL RISULTATO

Vivi la scena mentale il cui epilogo è quello di raggiungere il RISULTATO VOLUTO.

 1.     ESERCIZIO: CHIUDI GLI OCCHI E INIZIA A COSTRUIRE NELLA TUA MENTE IL “FILM” DOVE TI VEDI RAGGIUNGERE IL RISULTATO VOLUTO

 

 

ESERCIZIO 2 : LA PRESTAZIONE

1.     ESERCIZIO: CHIUDI GLI OCCHI E INIZIA A COSTRUIRE NELLA TUA MENTE IL “FILM” DOVE TI VEDI EFFETTUARE LA PRESTAZIONE .