MENTAL COACHING

Siamo specializzati nell’allenamento mentale
Che cos’è l’allenamento mentale?
E’ di fondamentale importanza capire la differenza tra allenamento e  preparazione mentale, soprattutto in una disciplina sportiva.

L’allenamento è l’insieme degli esercizi mentali, alla stregua dell’allenamento fisico nello sport, specifico,   allo scopo di ottenere un forma mentale ottimale. Con essa si tende ad allenare i “muscoli mentali”, infatti senza l’adeguata agilità mentale,  è difficile passare alla preparazione, dove si affronta l’aspetto tecnico e strategico, in quanto  nessuna tecnica e strategia può essere eseguita in modo corretto. 

La preparazione è un aspetto consequenziale  all’allenamento mentale.  

Mentre l’allenamento mentale è composto da una vera e propria ginnastica mentale, la preparazione è costituita da un’attività ideomotoria specifica (stimoli interni)  e da un’attività di imprinting (stimoli esterni). La preparazione mentale è un tipo di allenamento costruito in modo completamente e susseguente all’allenamento mentale, in quanto l’obiettivo è , in questa fase, saper guidare le proprie rappresentazioni mentali.  

La preparazione mentale  possiede un “perimetro didattico”, cioè una speciale costruzione metodologica, atta ad aprire la mente, catturando l’attenzione e la concentrazione degli allievi di qualsiasi livello tecnico essi siano.
Allenamento e preparazione mentale hanno lo scopo di raggiungere l’armonia psico-fisica e la capacità di saper gestire le proprie emozioni prima e durante una performance sia essa sportiva che personale. Ciò è una condizione difficile da creare in ogni disciplina. Per facilitare ciò bisogna prepararsi oltre che con l’allenamento fisico, anche con  un allenamento ed una preparazione mentale, per acquisire la capacità di assumere stati emotivi efficaci.
Ogni persona dunque ha un proprio livello di peak performance (massima prestazione) a cui può arrivare, ma la domanda è come arrivarci?
La risposta è nella conoscenza e nella preparazione psico-emotiva e naturalmente fisica, riuscendo così ad ottenere un eccellente allineamento tra mente, emozioni e corpo.
Il presupposto dello mental training è che per esprimere il proprio talento bisogna allenare la propria mente tanto quanto si allena il proprio fisico.

Il mental coaching non è solo rivolto ad atleti, ma anche a persone comuni che vogliono allenare la mente, mantenendola agile e in piena forma, per potersi gestire e guidarla. Può succedere infatti, che spesso non si riescono a controllare i propri pensieri e a dirigerli verso ciò che vogliamo veramente. Per fare ciò occorre allenare la mente alla stregua di un’allenamento fisico.

Ecco perché abbiamo creato un metodo di allenamento on-line, che sia da guida per svolgere i tuoi allenamenti mentali e avere ciò a portata di mano, con un semplice click, dove vuoi e quando vuoi!

 

SCUOLA DI COACHING

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCRIVICI A:  info@www.ideaconsulting.it