Qual’e il punto di partenza per fare business?
Vuoi fare business? Indubbiamente la prima cosa da fare è individuare un prodotto o servizio che vuoi offrire sul mercato, un bene in cui credi veramente e pensi che possa condurti al successo, magari, questo prodotto o servizio lo individui perché hai una grande passione per esso. Dopo l’individuazione, il punto è che devi offrire qualcosa che aggiunga valore, con quel bene o servizio, ai tuoi clienti o potenziali clienti. Ciò significa che chi riceve il tuo prodotto aumenta di valore, che sia esso un prodotto o un servizio. Ma cosa si intende per valore? Se offri beni o servizi, significa che aumenti le doti, le capacità e le abilità ( intellettuali e professionali) o conferisci la possibilità ottenere un rendimento superiore a quello attuale o delle prestazioni superiori.
Per esempio, posso insegnare a fare qualcosa ad una persona e allora aggiungo valore o posso fare una modifica ad una macchina (che rende di più), allora aggiungo valore.
Mi verrebbe da dire che uomini e macchine hanno bisogno di aggiungere valore a ciò che sono.
Quando si aggiunge valore a qualcuno o a qualcosa, si ha un aspetto particolare, automaticamente si aggiungerà valore anche per te stesso. Più il tuo contributo, in quello che fai, offre un valore alto, più velocemente cresci e aumenti la probabilità di ottenere per te o per altri quello che vuoi.
Il business si fonda su questo aspetto: tanto più crei valore per le altre persone o per qualcosa posseduto o per un’azienda, tanto più diventi prezioso per loro, quindi aggiungi valore è una delle strategie di successo nella vita e nel lavoro.
Ti invito quindi a farti questa domanda: “come posso aumentare valore per le altre persone o per qualcosa che esse posseggono?”
Quando si guarda a persone che sono al top del loro campo, non importa in quale, si capisce che tutti hanno una cosa in comune, essi creano valore per sé e per gli altri, creando il successo in maniera intenzionale.
L’equazione di base diviene: “Valore = Utilità”.