PERCHE’ FORMAZIONE?

La stessa parola formazione, riassume il significato: forma all’azione. Questo implica che la formazione determina il modo di formare l’azione migliore per raggiungere il risultato. Per agire il presupposto è il pensiero dai cui scaturisce la stessa azione e/o comportamento. La formazione, grazie alla sua conoscenza permette di dare forma…

L’ERRORE

Michael Jordan, un modello di campione, che dovrebbe essere l'esempio per molti atleti professionisti e non solo. oltre ad delle abilità fisiche, la sua forza, sin da ragazzino, è stata esaltata dalle sue abilità mentali, se solo si pensa che al liceo fu scartato dalla squadra del collage. Senza abbattersi,…

LA PLASTICITA’ DEL CERVELLO

Il cervello ha una proprietà definita plasticità. Ciò significa che i collegamenti tra i neuroni non sono sempre fissi, ma possono cambiare in funzione dell'apprendimento. L'essere umano, infatti, può apprendere comportamenti corretti (funzionali al suo percorso di vita) o scorretti (disfunzionali al suo percorso di vita). Qualora si creino nuove sinapsi, ossia…