PERCHE’ FORMAZIONE?

PERCHE’ FORMAZIONE?

La stessa parola formazione, riassume il significato: forma all’azione. Questo implica che la formazione determina il modo di formare l’azione migliore per raggiungere il risultato. Per agire il presupposto è il pensiero dai cui scaturisce la stessa azione e/o comportamento. La formazione, grazie alla sua conoscenza permette di dare forma al miglior pensiero.

Oggi più che mai è necessario migliorare le nostre relazioni e i processi di comunicazione all’interno delle organizzazioni e della società e nella propria sfera privata, oltre a creare un’ottimo rapporto con se stessi, quindi bisogna prestare attenzione processi comunicativi.

Le persone che hanno dei miglioramenti nella vita personale hanno anche miglioramenti nella vita professionale.

 

Pertanto la formazione ci insegna principalmente a comunicare meglio, onde dare una forma appropriata al pensiero. Ognuno può adottare la comunicazione nelle tre forme (verbale, para verbale, non verbale). Un’azione ha sempre un feed back, in ogni caso, determina un risultato. Il problema e produrre i giusti pensieri, che sono poi la fonte del risultato. Si crea una sorta di equazioni, pensiero uguale risultato, ossia quanto più è giusto il pensiero, tanto di più sarà equivalente il risultato.

Ma per produrre giusti pensieri occorre saper guidare la propria mente. Ecco il punto, la formazione (complesso di materie filosofiche, psicologiche, fisiche, statistiche e matematiche, e ancora umanistiche e scientifiche, ecc…), ci fornisce strategie per pilotare al meglio la mente quindi produrre ottimi pensieri. Tutto qui! Questo è possibile conoscendo se stessi e quindi come funzioniamo.

 

Nell’epoca moderna la crisi e delineata dall’incapacità di pensare nel giusto modo in base alle innumerevoli variabili che ci condizionano ogni giorno. Vi è incapacità di governare se stessi. Ad esempio se credessi che una cosa andrà male, sono capace a sovrastare questo tipo di pensiero? Tutto il percorso, il processo pensante che svolgo è corretto?

 

Quando iniziai ad apprendere la formazione, o meglio il mio percorso formativo, la formazione comportamentale era una sconosciuta. Se facevi un corso di formazione venivi criticato, etichettato quasi come una persona che soffriva di patologie mentali. Oggi fondamentalmente le cose sono cambiate. Anzi, non fare formazione significa non stare al passo con i tempi, avere dei gap, perché il sistema tecnologico, economico sociale richiede competenze e capacità, che derivano dalle conoscenze e quindi strategie psico-emotive.

Questo processo formativo che non dovrebbe avere fine, permette di ottenere diversi risultati sia interiori (maggiori emozioni positive di quelle negative) sia esteriori (migliori relazioni, maggiori risultati economici, migliore gestione del tempo, e così via) quindi tutto ciò significa essere affamato di conoscenza, perché la conoscenza, se applicata ti migliora. Certo che potrai raggiungere autonomamente dei livelli di maturazione, grazie alle esperienze, e le stesse esperienze ti formeranno, ma il tempo e più lungo. Con la formazione e riesce a ridurre i tempi. A chi aspetti, avvia un programma di formazione del resto la cosa più importante sei tu, se non ora quando?Pertanto,la formazione comportamentale fornisce strumenti e strategie utili a chi vuol migliorare le proprie performance e vuole vivere meglio le situazioni e la vita di tutti i giorni, potenziando le capacità che ci permettono di raggiungere i nostri obiettivi e superando le limitazioni che ci frenano.