ATTENZIONE AI VIRUS

ATTENZIONE AI VIRUS

Spesso nei gruppi, nei team si crea un tormentone, ossia delle frasi che sono ripetute dal gruppo che permeano nella mente dei componenti. Come schema mentale è più facile avere delle frasi negative che frasi positive, determinando un vero e proprio virus.

Il gruppo team ci crede, ed ecco che questa informazione che penetra nella mente di ognuno prende il sopravvento inizia a dominare, a regnare.

Il tormentone/virus diventa la guida, in quanto colpisce tutti, e le persone tendono a ripetersi quanto introiettato nel gruppo o nel team attraverso un processo comunicativo ininterrottamente , uno spot pubblicitario che va in onda perpetuamente e costantemente.

Perché si crea questo tormentone? Perché è una forma per aggrapparsi all’ insicurezza che uno o più elementi del team vivono, queste informazioni quindi diventa un riferimento che cerca di annullare quelle emozioni negative.

La cosa paradossale è che tutto si verifica a conferma di quanto sostenuto, questo viene anche definito, nella formazione comportamentale, come le profezie auto avveranti.

Insomma, un vero e proprio “tornado” che investe il gruppo, in quanto va a depotenziare il potere mentale degli stessi componenti del gruppo, una sorta di auto depotenzia mento. Non è detto che siano comunque sempre delle frasi negative, anzi tutt’altro, possono essere anche delle frasi positive e quindi questo permette di indirizzare guidare il gruppo o il team verso quanto stabilito e comunicato all’interno.

È molto importante quindi che il gruppo possa rifiutare delle affermazioni de potenzianti, ma invece tenda a ben accettare dei “tormentoni” positivi, che potenziano il gruppo. Ade esempio, se in una squadra circola lo slogan “ siamo i più forti”, il gruppo lo sarà, mentre se circolasse la parabola “ siamo scarsi”, il gruppo lo sarà, ecco perché diventa una profezia auto avverante. Il ripetere determina un potenziamento della credenza di ciò che si è e di come si raffigura il gruppo!