ALLENAMENTO MENTALE

L'allenamento mentale altera la biochimica cerebrale. Lo studio è il primo a dimostrare come l'attività mentale può incidere sulla biochimica del cervello. Allenare attivamente la memoria a breve termine comporta notevoli cambiamenti dimostrabili nel numero di recettori dopaminergici nel cervello, stando ad un nuovo studio svedese. Lo studio, pubblicato nella rivista…

I FUTURI CAMPIONI

Molti bambini e adolescenti praticano sport. Lo sport porta con sé dei valori educativi al fine di correggere fenomeni di devianza sociale, mancanza di comunicazione con i propri coetanei, rispetto delle regole, emarginazione, etc., Spesso si sente che squadre blasonate sono al seguito di talenti, disposti a tutto pur di “allevare”…

AUTOMATISMO PSICHICO

Con "automatismo psichico" si intende il trasferimento in maniera automatica di informazioni, senza la mediazione della ragione, nelle forme dell'arte, delle immagini e delle associazioni che sgorgano liberamente dall'inconscio, al nostro cervello, che ci permette di eseguire quanto trasmesso. Il processo comporta quindi il lasciarsi trasportare dalle forze dell'inconscio, liberi…

VINCENTE O PERDENTE?

Vincente o perdente? Una delle tante differenze che fra un'atleta un vincente o un perdente, è proprio quella che il vincente evita di lamentarsi, anche laddove sbaglia la sua prestazione, piuttosto egli cerca di trovare una soluzione, cerca di trovare il modo per poter arrivare diritto alla sua meta. A…

FRANCESCO GUIDOLIN

Ecco il guerriero! Francesco Guidolin, un modello di allenatore che dovrebbe essere imitato da molti. Competenze, umiltà, e un instancabile lavoratore, fanno di quest'uomo un allenatore che dovrebbe essere preso come esempio. Francesco Guidolin, che a fine stagione pensa sempre di ritirarsi, poi il suo istinto gli fa accorgere che…

LA CONCENTRAZIONE

La tendenza del calcio è stata sempre di migliorare l'aspetto atletico, tecnico e tattico, poco è stato fatto relativamente sull'allenamento mentale, parte fondamentale per essere un'ottimo atleta e contribuire in maniera determinante alla vittoria. E' anche vero che spesso si usa la parola allenamento mentale con molta superficialità, intendendo anche…

STRATEGIA O TATTICA?

La parola usata nel gergo calcistico è tattica, intendendo la posizione dei giocatori in campo (4-3-3 o 3-5-2). Costoro, secondo le indicazioni del Mister hanno il compito di mantenere tale posizione, sviluppando un idea di gioco, dai passaggi o alla penetrazione verticale o ancora dallo sviluppo di cross laterali, ecc...…