AUTOMATISMO PSICHICO

AUTOMATISMO PSICHICO

Con “automatismo psichico” si intende il trasferimento in maniera automatica di informazioni, senza la mediazione della ragione, nelle forme dell’arte, delle immagini e delle associazioni che sgorgano liberamente dall’inconscio, al nostro cervello, che ci permette di eseguire quanto trasmesso. Il processo comporta quindi il lasciarsi trasportare dalle forze dell’inconscio, liberi dal controllo della mente.
L’automatismo psichico sfocia anche a livello artistico con il surrealismo, Il surrealismo è un movimento culturale molto diffuso nella cultura del novecento, coinvolgendo tutte le arti visive, la letteratura e il cinema. Il movimento ebbe come principale teorico il poeta Andrè Breton, che dopo aver studiato Freud arrivò alla conclusione che era inaccettabile il fatto che l’inconscio avesse avuto così poco spazio nella civiltà moderna e pensò quindi di fondare un nuovo movimento artistico e letterario in cui il sogno e l’inconscio avessero un ruolo fondamentale. Nacque così il surrealismo.

Il primo Manifesto surrealista del 1924, definì così il surrealismo:

« Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero. Comando del pensiero, in assenza di qualsiasi controllo esercitato dalla ragione, al di fuori di ogni preoccupazione estetica e morale. »

Con il SURREALISMO in termini di automatismo psichico ci si propone di esprimere sia verbalmente, sia per scritto o in altri modi, il funzionamento reale del pensiero; è il dettato del pensiero, con assenza di ogni controllo esercitato dalla ragione al di là di ogni pretesa estetica o morale”

Sappiamo, quindi esprimere l'”io” interiore in piena libertà, emancipandolo dai meccanismi inibitori e dalle catene dalle quali è avviluppato? Questi vincoli che ne limitano la libertà non sono altro che un retaggio degli insegnamenti che, fin da bambini, ci costringono ad essere come la società vuole che siamo. Poche sono le possibilità di esprimersi liberamente mediante un automatismo psichico, che escluda l’espressione da parte della ragione. Una di queste è lasciarsi guidare dall’inconscio, proprio come accade nel sogno in cui le immagini si susseguono liberamente e senza legami evidenti, rivelando le profondità del nostro io. Risulta quindi evidente, come lo stesso Breton riconobbe apertamente, il grande debito del Surrealismo nei confronti di Freud.

Questo automatismo psichico lo si può intravedere in alcuni sport, calcio, tennis, football americano, rugby, golf e così via, dove l’estro gioca un ruolo fondamentale. Alcune giocate infiammano le platee, proprio per un qualcosa fuori dagli schemi.

Ma la riflessione a cui ti vorrei portare è la seguente: quanto spazio dai alla tua creatività, quanto fai esprimere il tuo automatismo psichico? Questi pensieri surreali li esprimi o sono repressi prima appena nati?

Di certo un’atleta, durante una gara, adopera prevalentemente un’automatismo psichico, per arrivare a ciò, affinché sia un automatismo eccellente( peak performance) bisogna che lo alleni, sia con il fisico, in quanto un esercizio fisico ripetuto più volte sarà replicato in automatico, sia attraverso quello che si chiama allenamento ideomotorio, ossi con un movimento mentale, che se ripetuto, alla stregua del movimento fisico, sarà replicato in automatico.