LE VOCI DELLA PAURA

LE VOCI DELLA PAURA

Le persone più coraggiose del mondo ci insegnano che è giusto e utile avere paura. Chi crede che nulla sia mai temibile non è coraggioso – è stupido. La paura, intesa come coscienza dei pericoli e dei rischi per preservare la nostra incolumità , è una forma di intelligenza.

Ma ci sono forme, piuttosto diffuse, di paura che nulla hanno a che fare con un’accorta attenzione ai rischi o pericoli reali. Paura di essere, paura di capire, paura di sapere paura di pensare o di avere un’opinione che non sia quella imposta dalle convenzioni e dalle abitudini, ti sarà successo di sapere una risposta e non osare a esporla, o di avere un’idea geniale e tenerla nel cassetto. Altro limite che ci poniamo è quello di aver paura di esprimere i propri sentimenti, che ci rendono quello che non siamo. Spesso si hanno false paure, come quelle generate da fantasmi o fantasie, di problemi immaginari. Credo che queste siano le forme di paure particolarmente inibitorie, in quanto ci depotenziano. Guardiamoci intorno e guardiamoci dentro. Scopriremo che la paura insensata, ingiustificata, immotivata è molto più diffusa di quanto possa sembrare. E che nessuno ne è completamente indenne. Accade abbastanza spesso che per fuggire da qualcosa che non ha alcun motivo di farci paura si cada in qualche vera trappola di cui non ci eravamo accorti.

Esistere e vivere vuol dire governare la paura. Saper tenere i nervi calmi e la mente lucida quando c’è un pericolo reale. E toglierci di dosso le paure immaginarie.

C’è anche la paura di decidere, di scegliere, di pensare con la propria testa, di avere o accettare responsabilità. È una forma, intenzionale o inconsapevole, di viltà. Si accetta o si subisce il potere altrui, ci si adegua alle opinioni dominanti o più diffuse, così se qualcosa non funziona possiamo addossarne la “colpa” a qualcun altro.

Eliminare del tutto la paura è impossibile. Ma è possibile conoscerla, governarla, ridurne i danni. Capire le nostre paure (e quelle degli altri) è uno dei modi per essere meno stupidi. L’importante è non aver paura della paura. Spesso è meno difficile di quanto possa sembrare.