Principio N° 4/ Una vendita inutile al cliente è nociva al venditore
Essere energici non significa fare pressioni sull’acquirente , un venditore deve mostrarsi tenace, non deve rinunciare anche s e all’inizio tutte le porte sembrano sbarrate. Ma il suo compito è servire il cliente. Insuccessi duraturi verranno solo se si agisce secondo questo principio . Soddisfare i bisogni reali del cliente. Le vendite uniche sono dei pessimi affari.. Se nel corso della trattativa , vi rendete conto che l’offerta non presenta alcuna utilità per il cliente non cercate di vendere , gli ordini di questo tipo non sono altro che una vendita forzata , rischiano di avere conseguenze disastrose ( reclami , concessioni costose…………..)
Pertanto non promettere cose che non si possono mantenere al solo fine di convincere un cliente ad acquistare.
- Il buon venditore non deve essere un chiacchierone . Gli bastano poche parole per dire l’essenziale , parlare poco significa spesso dire molto.
- Evitare ogni allusione diretta nei confronti della concorrenza ( non nominare nemmeno il nome della ditta concorrente ) ogni allusione risveglia la curiosità a suo favore.